DETAILS, FICTION AND REATO

Details, Fiction and reato

Details, Fiction and reato

Blog Article



Ricostruito l’elemento oggettivo del reato va ora identificato l’altro elemento: l’elemento soggettivo.

Entrambi gli elementi devono essere presenti perché un comportamento possa essere considerato un reato.

Con riguardo all'offesa arrecata al bene giuridico protetto dalla norma penale distinguiamo i reati di danno e i reati di pericolo.

Se invece si guarda all’illecito penale dal punto di vista del soggetto passivo (ossia della vittima) è possibile distinguere i reati a soggetto passivo determinato, a soggetto passivo indeterminato e senza vittime.

I reati di pericolo astratto sono quelli in cui il pericolo è implicito nella stessa condotta e non fa parte della struttura della fattispecie di reato, ma non è inibito all'accusato fornire la prova contraria.[30]

Guida pratica e semplice for every comprendere la definizione di reato. Vedremo come capire se una condotta è un reato e quali sono le conseguenze.

Nell’ultima categoria di reati è possibile invece ricomprendere gli illeciti penali per i quali l’interesse giuridico non è ascrivibile a determinati soggetti ma vengono ugualmente puniti in this vista di uno scopo rilevante dello stato. Un esempio può essere costituito dal possesso ingiustificato di armi.

Pensa al proprietario di un animale che risponde dei danni da questo provocati se fugge dal recinto. Pensa al proprietario di un appartamento tenuto a rifare la pittura al vicino se uno dei suoi tubi si rombe e determina infiltrazioni di acqua nelle deviceà abitative sottostanti.

Pensa a chi tira un pugno a un’altra persona talmente forte da farla cadere a terra; tuttavia, nella caduta, la vittima sbatte la testa allo spigolo di un gradino e muore.

– a condotta mista: in questo caso vengono richieste tanto una condotta attiva quanto una condotta omissiva.

Il secondo ampia la possibilità di ospitare adolescenti non accompagnati insieme advertisement adulti e introduce method sommarie invasive per la valutazione dell’età dei migranti più giovani e filtrare eventuali maggiorenni, con ancora meno sostegni agli under eighteen.

Inoltre, le vittime dovrebbero ottenere in tempi ragionevoli le decisioni sui risarcimenti previsti nell’ambito di procedimenti penali e di misure di tutela extraprocessuali.

In questo caso infatti l’illecito da te commesso è di natura civilistica poiché riguarda interessi privati e ti esporrà a risarcire i danni alla tua controparte.

La sanzione amministrativa non lascia “strascichi” occur quella penale: non viene cioè inserita nei casellari giudiziari, non ti impedisce di partecipare a concorsi, non può pregiudicarti l’assunzione in un posto pubblico.

Report this page